i "1000" perché

i mille perche

Le risposte alle domande più comuni sui cani. Se ti stai chiedendo: “perché il mio cane trema?”, clicca sulla voce “trema” per leggere la risposta. Facile!

Perché il cane abbaia?

Tutti i cani devono poter abbaiare. Il loro udito è molto più sensibile del nostro e possono sentire suoni a centinaia di metri di distanza.
La risposta alla domanda sul perché il cane abbaia è più semplice di quanto possiate immaginare: il cane abbaia come noi parliamo, per comunicare.
La sfida è capire cosa voglia dire. 

Guardia. se suona il campanello di casa o c’è una persona vicino all’ingresso il cane abbaia per avvisare che si sta avvicinando un intruso. 

Allegria. Alcune volte potrebbe abbaiare mentre stai parlano con altre persone. Vuole partecipare al dialogo anche lui.
Lo capisci dallo sguardo e dal muso: se gli occhi guardano a sinistra il muso è a destra o viceversa. Il cane è felice.
Se invece abbaia quando non vi vede da qualche ora è per salutarvi e fare festa. Accarezzatelo e fategli le coccole.

Segnalare. Se abbaia, indietreggia e va verso una direzione è perché vuole che lo seguiate. Ha trovato qualcosa di importante e vuole portarvi in quel luogo. Seguitelo senza dire nulla.

In continuazione. Se abbaia sempre la causa è la solitudine.

Non dovete mai sgridare il cane quando abbaia, alzando la voce o con dei gesti. Dovete ignorarlo e quando si calma lo dovete premiare con carezze e coccole.

Perché il mio cane é aggressivo?

Per aggressivo si intende un cane che morde o che manifesta comportamenti aggressivi nei confronti di persone o altri cani.

L’aggressività del cane è una questione complessa e deve essere valutata tutta la sua vita; dal giorno della nascita. Conoscere come ha vissuto i primi mesi e come è stato trattato, è di vitale importanza per capire come aiutarlo.
Ogni cane è unico e irripetibile.

La razza è un fattore predominante che determina l’indole del cane.
Esempio. Un Pastore tedesco aggressivo è più difficile da correggere che un Labrador.
Questo perché il Pastore tedesco difende per natura e per lui attaccare è una reazione normale alla difesa.
Alcuni si aspettano questa aggressività da alcune razze e potrebbe accadere che siano stati allevati proprio in modo da soddisfare questa caratteristica. Per questo è molto importante conoscere l’imprinting che è stato dato al cane.
(Incentivare la violenza del cane è vietato dalla legge).

Cause. Esclusa una cattiva educazione voluta di proposito, paura e ansia di solito sono le cause principali. Queste si manifestano all’aperto quando il cane incontra altri cani o degli esseri umani.
Se invece è aggressivo anche nell’ambiente dove vive, alla paura e all’ansia dobbiamo aggiungere anche possessività e territorialità. 

Soluzioni. Per correggere questo comportamento le soluzioni non mancano, ma devono essere sempre costruttive e mai violente.
Qui non parliamo di una lotta di forza tra cane e uomo, ma vogliamo capire la causa di un simile comportamento.

L’istruttore comportamentale a cui vi rivolgerete non deve mai imporsi con la violenza. La violenza richiama violenza.

Consiglio. Andate dall’istruttore comportamentale senza cane per un sopra luogo a vedere come lavora. Rimanete a distanza e provate a sentire dentro di voi “le vibrazioni” che percepite. Se non sono positive o avete dei dubbi, non affidategli il cane, anche se l’istruttore ha molti feedback (stelline) postivi. 
Ricorda che un bravo istruttore comportamentale non sempre si trova sotto casa, siate disposti a spostarvi anche per diversi chilometri. E’ un sacrificio che vale sicuramente la pena fare per recuperare un amico in difficoltà.

Perché il mio cane mangia l’erba?

Queste creature stupende hanno la capacità di autoregolarsi e di curarsi.

Alcune volte potrebbero mangiare erba fino al punto di causare il vomito. Questo per depurarsi o liberarsi di qualche tossina o di cibo non digerito.
Altre volte mangiano l’erba senza vomitare per facilitare il transito intestinale.

Questo aspetto sottolinea l’importanza di uscire in luoghi dove il cane possa trovare l’erba giusta per potersi depurare, normalmente non si trova nel parchetto dei cani.
Quando uscite lasciate che sia il cane a guidare e rispettate tutte le sue soste.

Se il cane mangia con regolarità l’erba potrebbe essere segno di un’intolleranza al cibo o a qualche suo componente. E’ molto importante non sottovalutare questo aspetto. Forse è il caso che il tuo cane cambi alimentazione.

Ti consigliamo la lettura degli articoli sull’alimentazione.

Perché il mio cane mangia gli escrementi?

Per alcuni cani è normale mangiare escrementi, sia di altri animali che umani.
I motivi sono vari: fame, stress, carenza di nutrienti, diabete, parassiti, voglia e per attirare la vostra attenzione. In questo caso significa che state trascurando qualche aspetto affettivo.

E’ pericoloso? potrebbe esserlo in quanto gli escrementi animali possono contenere residui di vaccini, di farmaci e il pericoloso parassita neospora.

Perché si rotola negli escrementi? Vedi la voce Rotola

Perché il mio cane mi guarda?

Nella vita di tutti i giorni, quando gli sguardi sono reciproci nel cane viene rilasciata ossitocina (l’ormone dell’amore). E’ un ottimo modo per mostrargli affetto e dirgli che gli vogliamo bene.

Capire. Il cane è una creatura molto intelligente come ben saprai. Ti conosce molto bene e conosce anche tutti i gesti che precedono una tua azione.
Il cane ti guarda per capire cosa farai, perché vuole essere parte di quella azione. Fissarti è l’unico modo per capire le tue mosse e le tue emozioni. A volte sembra che ti chiedano: “ma perché hai quella faccia?”. 

Uscire. Il cane vuole sempre stare con te. 
Se prendi e indossi i pantaloni che usi di solito per andare al lavoro, lui capisce che stai uscendo ma non per il giretto. Ritornerà triste dove era o forse nemmeno si muoverà.
Ma se indossi i pantaloni che usi normalmente per uscire con lui, noterai che è già davanti alla porta scodinzolante, pronto ad uscire.

Fame. Se il cane ti guarda mentre stai mangiando è un modo gentile di chiederti: “perché tu stai mangiando e io no?“. 
Questo è un comportamento del tutto normale se non ha mangiato e si risolve dandogli la sua razione di cibo sano.

Attenzioni. Se il vostro cane vi guarda fisso negli occhi e dopo qualche secondo vi fa anche degli agguati abbaiando, o corre, vi sta invitando al gioco. 
E’ arrivato il momento per voi di staccare la spina e di giocare con lui.

Sfida. I cani che hanno avuto un passato di abusi o abbandono potrebbero non reagire bene allo sguardo di un essere umano diventando aggressivi e in alcuni casi anche mordere. Conoscere il passato del vostro cane è molto importante. 

Perché il mio cane marca il territorio?

Il cane (come anche gli altri animali) è una creatura stupenda con molte cose ancora da scoprire.
Il cane marca il territorio in tre modi: facendo pipì, con le feci e lasciando il proprio odore rotolandosi per terra.

Dovete pensare alla marcatura del cane come ai bigliettini che a volte troviamo attaccati nei pali della luce o nelle ringhiere all’ingresso delle case.
Di solito c’è scritto il nome, un recapito e i vari servizi che la persona esegue: pulizie, tinteggiature, ecc.

Per il cane avviene una cosa simile. Quando marca il territorio, e molto spesso lo fa con la pipì, sta “scrivendo il suo bigliettino” per i cani che passeranno dopo di lui.   
Cosa “scrive”? sesso, età, salute, razza, umore, pericoli vari, carattere e molte altre cose. 
E’ un dialogo silenzioso, continuo; un botta e risposta.
Fiuto: leggo cosa hai scritto.
Faccio pipì: ti rispondo e ti dico la mia.

Tutto questo è stupendo e sottolinea l’importanza di fare passeggiate quotidiane in spazi verdi, lasciando al cane la libertà di decidere quante volte fermarsi e quale strada percorrere.

Perché il mio cane monta?

Il termine monta (latino montare) deriva da montagna e si intende scalare la montagna. Non è da considerare un atto di riproduzione.
Il cane di solito monta il proprio padrone, il peluches, un altro cane, la gamba del tavolo o degli estranei. Nei cuccioli questo comportamento è da intendere come un gioco senza significato. Nel cane adulto invece ha significati diversi.

Gerarchia. E’ da considerare un comportamento gerarchico: scalare la montagna per essere sopra gli altri.
Significa che si sta imponendo come leader. Accettare questo comportamento significa dire al cane che è il capo branco e questo non va mai concesso.

Attenzioni. A volte questo comportamento è per dirti: “ehi amico, esisto anch’io, mi consideri?“. Non sottovalutare mai questa richiesta di maggiori attenzioni.

Emozioni. Se avete finito di giocare da poco, per scaricare l’adrenalina il cane inizia a montare. 

Anche le femmine possono avere questo comportamento.
I motivi sono: un eccesso ormonale, difficoltà nel socializzare o per imitare gli altri cani maschi.

Vedi Aggressivo.

Perché il mio cane fa spesso pipì?

Bisogna subito distinguere il luogo e le circostanze dove questo avviene.

Passeggiata. Se siete usciti per la passeggiata o siete al parchetto è del tutto normale: il cane fiuta per terra e poi fa pipì. Lo fa per marcare il territorio (vedi Marcare per una spiegazione dettagliata).
Non dovete mai tirarlo, lasciate che sia lui a dettare quante volte fermarsi.  

Casa. Se il vostro cane fa spesso pipì in casa, escludendo un aumento di consumo di acqua dovuto al caldo, i motivi potrebbero essere la vecchiaia o qualche patologia. E’ il caso che vi rechiate dal Veterinario.

Eccitazione. In alcune situazioni di forti emozioni o intensa felicità il cane potrebbe fare pipì. 
Di solito avviene quando rivede dopo molto tempo il suo padrone o le persone a cui si era legato.

Perché il mio cane si rotola?

Sugli escrementi. Il cane si rotola su escrementi o carcasse morte per mascherare il proprio odore e non farsi riconoscere dalla preda. 
Questo comportamento è stato ereditato dai lupi ed è inutile tentare di cambiare questa abitudine innata.

Sulla schiena. Di solito il cane si rotola nel tappeto di casa, sul letto o nell’erba.
I motivi sono diversi: marcare il territorio, relax, grattarsi o attirare l’attenzione del suo padrone.
Se il cane si rotola a pancia in su in presenza di un altro cane significa sottomissione.

Perché il mio cane mi segue?

Questo comportamento di solito dimostra che il vostro cane sta veramente bene e si sente a suo agio assieme a voi.

Amore. Il motivo principale è l’affetto e l’amore incondizionato cha ha per il suo padrone. Un modo per dimostrarlo è quello di starvi sempre vicino, garantendovi assistenza e protezione, anche in bagno.

Premio. Senza rendervene conto è possibile che abbiate “premiato” il cane quando era accanto a voi con coccole o gesti di affetto. Questo lo ha convinto che starvi accanto è la cosa migliore da fare.

Ansia. Raramente potrebbe capitare che il cane vi segua per paura del distacco. In questo caso è segno che deve ritrovare il suo equilibrio perduto.
Per recuperare o mantenere l’equilibrio è molto importante che vengano soddisfatte ogni giorno tutte le sue necessità: passeggiate (anche se avete un giardino) e socializzare con gli altri cani.

Perché il mio cane trema?

Quando il cane trema bisogna valutare anche l’ambiente e le circostanze.

Freddo. Se siamo all’aperto in inverno o in un ambiente freddo può capitare che il cane tremi. Alcune razze sono molto freddolose e si risolve coprendo il cane.

Paura. Fuochi d’artificio, luoghi che ricordano al cane situazioni stressanti, come dal Veterinario o dal toelettatore possono portare il cane a tremare per la paura.

Eccitazione. Quando rivede una persona che si è assentata per alcune ore o per giorni, potrebbe tremare per l’eccessiva gioia.

Vecchiaia. I cani anziani o con dolori tendono a tremare nelle zampe.

Nausea. Farmaci e alimentazione scorretta possono causare nausea. Oltre a tremare il cane ha salivazione eccessiva e agitazione.

Sindrome del tremolio. Può manifestarsi in tutti i cani tra i 9 mesi e i 2 anni. E’ una malattia che si può curare con dei farmaci prescritti dal Veterinario.

Avvelenamento. Alcuni cibi come il cioccolato sono tossici per il cane. Se non sai cosa ha mangiato corri subito dal Veterinario.

Perché il mio cane ulula?

Il cane è un discendente del lupo in versione domestica. Quando il lupo ulula la fa per segnalare al branco la sua posizione e per radunarlo. 

Solitudine. In un contesto domestico il branco sono i componenti della famiglia. Un cane che rimane da solo e iniziare a ululare è sintomo di sofferenza emotiva e di solitudine. In pratica vi sta dicendo: “sono qua, venite, stiamo assieme“.
Ricorda che il cane adora il branco e detesta rimanere da solo anche se per brevi periodi di tempo.

Spazi bui o angusti. Di notte, al freddo, in uno scantinato o nel baule dell’auto. Il cane odia vivere in queste condizioni disumane.

Rumori. Il rumore delle sirene, le campane o la musica ad alto volume infastidiscono il cane fino al punto di farlo ululare. Ci sono alcune frequenze fastidiose che sono udibili solo dai cani.