Una sana alimentazione

Il dubbio che hanno molti sta nella scelta del cibo da dare al proprio cane: alimentazione casalinga (scelta migliore) o già pronto industriale?
Per prendere la decisione migliore bisogna tener conto di alcuni fattori importanti: quanti soldi abbiamo a disposizione, il tempo disponibile e in alcuni casi il numero di animali che dobbiamo sfamare.

Alimentazione casalinga

Gli alimenti da usare per l’alimentazione casalinga sono reperibili senza problema: carne, pesce, cereali, legumi, olio, lievito di birra e integratori.
E’ da preferire la carne magra senza tendini, il cavallo ha una carne più proteica a differenza del maiale.
Va bene anche il pollame. La carne di agnello la possiamo dare anche ai cani che soffrono di allergie alimentari.

Preparazione. La carne deve essere ovviamente fresca, tagliata a pezzi (mai tritata) e se possibile somministrata cruda o appena scottata.
I cereali (riso, grano e derivati), devono essere ben cotti per per favorire la digestione dell’amido.
Le verdure meglio carote e fagiolini cotti.
I lipidi si aggiungono con un cucchiaio di olio di girasole per i cani di grossa taglia e mezzo cucchiaio per quello piccoli.
Gli integratori per cani sono in polvere o in pastiglie e sono utili per migliorare l’energia fornita dall’alimentazione casalinga.

Consiglio pratico. Molti preparano un bel po’ di cibo e lo dividono in sacchettini da mettere nel congelatore. Usando questo metodo eviterete di cucinare ogni giorno e avrete a disposizione cibo per molto tempo.

Alimentazione industriale

Sconsigliamo di usare cibo in scatola se non si ha la certezza della qualità dei componenti e della completa assenza di additivi (conservanti, coloranti, appetizzanti).
Oggi in commercio esistono diverse marche di cibo per cani e la scelta è molto ampia. Per questo motivo è molto importante leggere con attenzione le indicazioni sulla confezione che riportano i prodotti di base (carne, pesce, farine animali, ossa, ecc.) e la presenza di additivi (conservanti, coloranti, appetizzanti).

Letture consigliate: Gli Alimenti che servono al cane, Appetizzanti, cosa sono?

Scrivi a Caniverona
Stampa

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi aggiornamenti dalla nostra Newsletter

Inserendo la tua email accetti la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti anche