Sono adatto per adottare un cane?

adottare cane

Nella vita prendiamo molte decisioni ogni giorno. Alcune decisioni però devono essere valutate molto attentamente prima di essere prese, e sono: il matrimonio, se avere un figlio, se acquistare casa e anche se avere un cane.
In questo articolo capirai se sei la persona adatta per avere un cane. Con i nostri consigli eviterai ripensamenti e di far soffrire il cane.

Conoscere. Devi sapere che il cane si trova a suo agio in branco e il branco sono anche i componenti della famiglia in cui vive.
Devi sapere che un cane giovane è come un bambino: ama giocare, deve correre ed è pieno di vita. Crescendo questo entusiasmo tende a diminuire, a parte alcune razze come il Jack Russell.
Devi sapere che odia stare da solo per lunghi periodi. Quindi se sei al lavoro per 8/10 ore al giorno NON devi prenderti il cane, nemmeno se lo lasci in giardino.
Devi sapere che la tua età conta. Se hai più di 65 anni prenditi un cane già adulto, non prenderti un cucciolo. Questo perché anche tu invecchi e potresti avere difficoltà motorie o impedimenti. Il cane che tanto ami potrebbe finirebbe al canile.

Purtroppo molte persone anziane non tengono conto di questo aspetto molto importante!

Esigenze reali. Socializzare con altri cani. Passeggiare all’aperto in zone verdi, magari in sentieri o aree dove possa scorrazzare libero dal guinzaglio. Compagnia. Il cane odia rimanere da solo per molto tempo.

Alternative. Se non puoi dare al cane quello di cui necessita e hai bisogno di compagnia, ti consigliamo altre specie animali più adatte a rimanere da sole per molto tempo, come un gatto o un volatile come la Calopsite che vive circa 35 anni e può vivere fuori dalla gabbia.
Alcuni dicono: “in canile è in gabbia, almeno in casa da noi è libero!“. Riteniamo che fare una valutazione sui metri quadrati di una “prigione” sia sbagliato. Il cane Vi ama, si affeziona a Voi e vuole stare con Voi.

Consiglio. Non fare l’errore di ignorare i nostri consigli cercando tra i possessori di cani una risposta che metta a posto la vostra coscienza o che la pensino come voi. Se ami veramente il cane non faresti nulla che potrebbe farlo soffrire, ora o in futuro.

Se dopo aver letto questo articolo, hai tutti i requisiti per adottare un cane, benissimo, siamo felici per te!
Ti consigliamo la lettura dell’articolo: quale razza scegliere?

E' stato utile l'articolo?

Ricevilo per primo nella tua Email

Inserendo la tua email accetti la Privacy Policy.

Potrebbe interessarti