In natura troviamo uccelli, pesci, rettili, mammiferi, ecc. La natura stessa ha prodotto la propria specie e nel corso degli anni si è riprodotta senza problemi.
L’uomo ad un certo punto si è divertito a “giocare” con gli animali dando vita a razze particolari. Le molte razze canine esistenti ne sono una testimonianza. La natura però continua a generare solo cani Meticci e Levrieri. Andando per esclusione, tutte le altre razze sono venute all’esistenza per volontà dell’uomo.
Condizionati
Il condizionamento sociale con le loro mode a volte ci spinge ad adottare un pensiero comune: il cane di razza è migliore, più bello, più intelligente, più forte, ecc.
Purtroppo per molti il cane meticcio non vale nulla, è un cane di serie B. Per molti ma non per tutti.
Per fare un esempio, l’essere umano è di razza meticcia, siamo tutti incrociati tra di noi e tutto questo è naturale al 100%.
Commercio
Purtroppo la richiesta di razze particolari ha dato via ad un business senza precedenti e in continua ascesa, arricchendo allevatori e abusivi. Le incolpevoli creature si sono trovate a vivere una realtà a volte crudele e in condizioni al limite della sopravvivenza.
Scelta
Non vogliamo condizionare nessuno nella scelta del proprio cane, però se proprio ci tieni a farci la domanda: “ma tu cosa prenderesti?“, noi rispondiamo: un Meticcio o un Levriero.
Se però avete deciso di adottare un cane di razza, tenete conto prima di adottarlo delle sue caratteristiche e confrontatele con il tipo di vita della vostra famiglia. Questo aspetto è molto importante.
Consigliamo con tutto il cuore a chi cerca un cane da adottare di iniziare la ricerca nel Canile o fra le Associazioni che salvano cani. Nella nostra pagina Adozione trovate le principali associazioni di adozione, Canile incluso.
Lo sapevate? in natura esiste una sola razza, il Levriero.
Lettura consigliate: sono adatto per adottare un cane?