Un Cane da salvare

un cane in prigione

Aggiornamento. Il giorno 1° Febbraio 2022 abbiamo ricevuto un’email che cita:

“con la presente si informa che la sua segnalazione è stata presa in carico dalle Guardie Eco Zoofile OIPA che hanno provveduto ad effettuare un sopralluogo che ha dato esito negativo.

Durante il sopralluogo i cani apparivano in buono stato di salute, con stabulario pulito e presenza di cucce adeguate. Entro metà mese verranno comunque trasferiti in altra struttura.  Pertanto non vi sono elementi utili per un avvio di procedimento”

Siamo lieti che siano intervenute le Guardie Eco Zoofile OIPA. Cogliamo l’occasione per ringraziarle del lavoro che svolgono a tutela degli animali: “creature”.
Resta una nota dolente in tutta questa vicenda: perché e a che scopo tenere dei cani rinchiusi.
Anche se per la legge italiana non è un reato farlo, per noi lo è. Queste creature, lo sottolineiamo, devono poter vivere una vita per la quale sono venute all’esistenza e non rimanere in una prigione.

IL FATTO. Il giorno 6 Gennaio 2022, nelle colline sopra Montorio, abbiamo sentito per caso le “grida di aiuto” di un cane. Le abbiamo documentate perché possiate ascoltarle e fare le vostre valutazioni.
Il cane è da solo, chiuso in un recinto, in un luogo isolato e al momento disabitato. Giorno e notte!

Abbiamo il video ma non lo rendiamo pubblico per questioni di sicurezza.

Audio del Cane

Sono uscite le guardie ENPA di Verona che non hanno (secondo la legge italiana) trovato irregolarità. Tutto bene quindi.

Noi di Caniverona la pensiamo diversamente, altro che tutto bene! Siamo convinti che non è la legge a stabilire se una situazione è regolare ma il risultato che questa condotta porta.
Per natura il cane ha bisogno di fare quattro passi, di fare i bisogni dove vuole lui, di stare assieme ad altri, di sentirsi amato e molto altro ancora. Non di stare chiuso dentro così.

Condividi:

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevi aggiornamenti dalla nostra Newsletter.

Inserendo la tua email accetti la nostra Privacy Policy.